Oggi, domenica 8 novembre 2026, allo Stadio Filadelfia di Torino la Messa in memoria di Ferrini, scomparso 50 anni fa
Giorgio Ferrini, storico capitano del Toro, è nato il 18 agosto 1939 a Trieste e si è spento prematuramente a 37 anni a Torino l’8 novembre del 1976. A 50 anni dalla sua morte, nessuno se lo dimentica, non solo nel mondo granata. Oggi, domenica 8 novembre 2026, si tiene allo Stadio Filadelfia di Torino una messa in sua memoria. Messa in programma alle ore 11, ingresso per tutti dalle ore 10:30. Segui la diretta su Toro.it.
La diretta della commemoriazione
Ore 11. 20 Prende parola Omelia: “Care amiche e amici, a 50 anni dalla morte di capitan Giorgio siamo qui in questo luogo per noi significativo.E’ sempre un po’ tornare a casa ed è un modo di ritornare alle nostre radici. Stamattina nessuna predica su capitan Giorgio, perchĂ© sono troppo giovane per parlare, ma penso che sia importante fermarci ai fatti che parlano piĂą delle parole e la vostra presenza a 50 anni di distanza è significativa perchĂ© vuole dire che ha lasciato un segno importante che vale piĂą di mille parole. Siamo dispiaciuti per questa vita strappata così presto ma anche, come diceva San Paolo, con la speranza, la speranza di ritrovarci insieme con la speranza di essere attesi di andare verso un posto che è ignoto perchĂ© non ci siamo ancora stati ma dove saremmo aspettati. Questa è una speranza importante per i credenti e non dobbiamo dimenticarla. Forse siamo ancora in attesa di vedere tornare qualche momento di gloria anche per noi, ma ci scoraggiamo. In questo momento di attesa, sono tutti uguali a queste ragazze, però quando arriva lo sposo ti accorgi che il modo in cui hanno aspettato lo sposo non era uguale. L’evangelista ci dice che 5 di loro erano sagge e cinque stolte e, prevedendo che potesse succedere, hanno portato l’olio di scorta. Il sapiente non è chi studia ma chi impara dall’esperienza, possono succedere delle cose ma, se succedono, ti fai trovare pronto. Le persone sagge sono quelle che non si fanno trovare impreparate, che imparano dalla vita”.
Ore 11.08 Inizia la messa in onore di Giorgio Ferrini. A celebrarla Don Carraga
Ore 10.53 Tra gli ex calciatori presenti ci sono Santin, Salvatori, Cereser, Comi, Pallavicino.
Ore 10.30 Cancelli aperti al Filadelfia, i tifosi incominciano a entrare nel quartier generale del Torino. In ricordo della morte del capitano dei capitani, Giorgio Ferrini, i tifosi hanno scelto di omaggiarlo quest’oggi al Filadelfia.
Ore 10.00 Fra circa mezz’ora si apriranno i cancelli dello stadio Filadelfia. SarĂ lì, sul campo che è stato di Giorgio, che i tifosi commemoreranno il capitano dei capitani a 50 anni dalla sua morte. Il 10 novembre del 1976, due giorni dopo la sua morte, nel Cortile del Fila i tifosi avevano dato l’ultimo saluto a Ferrini. Ed è lì che si tornerĂ nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa.
